Il tour Balcone d’Italia è un tour studiato per trascorrere 4/5 ore in compagnia che vi farà vedere i paesi di Cadenabbia, Lugano, Val Mara, Balcone d’Italia, Cadenabbia immersi nella tranquillità del Lago.
Categoria
impegnativo
KM
86,50
Durata
4/5 ore
Dislivello
1578 ml.
Strade
asfaltate
Bicicletta
Bici da corsa o E-bike
Politica di cancellazione TOUR
Per importi superiori ai 500,00€ è richiesto un deposito del 50% per confermare il noleggio o il servizio, saldo complessivo 7 giorni prima;
– I depositi sono completamente rimborsati se la prenotazione viene cancellata fino a 30 giorni prima del periodo di noleggio;
– Al 50% se la prenotazione viene cancellata fino a 15 giorni prima del periodo di noleggio;
– NON VIENE RIMBORSATA se la prenotazione viene cancellata 14 giorni o meno prima del periodo di noleggio.
Partiamo da Bellagio, ci imbarchiamo sul traghetto e ci gustiamo la splendida attraversata, dove possiamo ammirare la bellezza del lago di Como.
Arriviamo sulla sponda opposta, precisamente a Cadenabbia. Qui ha inizio il nostro tour, lasciamo Cadenabbia e raggiungiamo Menaggio, splendido paese dal centro del quale ha inizio la salita con pendenza 5/6%, 3/4 Km di lunghezza che ci porta fino a Croce lungo la ciclabile che ricalca la vecchia ferrovia che in passato collegava l’Italia con la vicina Svizzera.
Strada in discesa fino a Porlezza dove costeggiamo il piccolo lago di Piano, vera perla naturale. Pedaliamo sul lago di Lugano mantenendo alla nostra sinistra il lago ed arriviamo fino a Lugano, ridente città tipicamente svizzera circondati da un paesaggio da favola. Ci dirigiamo verso Melide e Maroggia dove ha inizio la salita di Val Mara, lunghezza circa 8,00Km.
pendenza media 6,5%, con tratti al 16-24%, una salita veramente impegnativa. Arrivati in vetta si passa la frontiera e si rientra in Italia, pochi chilometri di respiro e attacchiamo la salita che ci porta al Balcone d’Italia 5,00Km all’8-9%. Giunti in cima il paesaggio ci lascia senza parole, un panorama unico che domina il lago di Lugano. Lunga discesa e ritorniamo sul lago di Como, direzione Cadenabbia, traghetto e rientro a Bellagio.
INFO TOUR
ESCLUSI
EXTRA
Planimetria Tour Balcone d’Italia – Km. 86,53 – Dislivello complessivo 1578 ml.