Il tour MONTE CORNIZZOLO, è un tour molto impegnativo, si pedala in un paesaggio molto bello, la durata complessiva è di 4/5 ore dipende dal grado di preparazione dei partecipanti. La scalata al monte Cornizzolo è difficile ma arrivati in vetta godrete di un panorama fantastico.
Categoria
Impegnativo
KM
65
Durata
4/5 ore
Dislivello
1638 ml.
Strade
asfaltate
Bicicletta
Bici da corsa o E-bike
Politica di cancellazione TOUR
Per importi superiori ai 500,00€ è richiesto un deposito del 50% per confermare il noleggio o il servizio, saldo complessivo 7 giorni prima;
– I depositi sono completamente rimborsati se la prenotazione viene cancellata fino a 30 giorni prima del periodo di noleggio;
– Al 50% se la prenotazione viene cancellata fino a 15 giorni prima del periodo di noleggio;
– NON VIENE RIMBORSATA se la prenotazione viene cancellata 14 giorni o meno prima del periodo di noleggio.
Partiamo da Bellagio e costeggiamo il lago fino ad arrivare a Onno, qui inizia l’omonima salita: si sale per 4 Km, con pendenza 5% circa, dopodiché si scende fino a Canzo, e ci si dirige lungo la strada che costeggia il lago del Segrino, lago molto bello e caratteristico.
Qui inizia la salita del monte Cornizzolo, 8.7 Km nei quali si toccano pendenze che sfiorano il 20%: è ritenuta la salita più dura del triangolo Lariano, ma arrivati in vetta lo splendido panorama ripaga della fatica. Nei giorni sereni e ventosi si può vedere Milano e gli appennini sullo sfondo.
In cima siamo a 1107m s.l.m. con un dislivello di 743m. Sosta obbligatoria e si riparte per la discesa, si ripercorre la stessa strada dell’andata fino a Canzo, dove si svolta a sinistra in direzione Ghisallo, che lo si scala dalla parte di Barni, il versante più dolce.
Sosta per visita al santuario alla memoria dei ciclisti e discesa veloce fino a Bellagio.
INFO TOUR
EXTRA
Planimetria TOUR Monte Cornizzolo – Km.65,24 – Dislivello complessivo 1638ml.