Il tour LAGO DI COMO – LAGO DI LUGANO è uno dei tour più belli, si pedala su strade per buona parte secondarie, immersi nella natura, panorami, salite e discese… A questo tour non manca proprio niente.
Categoria
Medio
KM
50
Durata
3/4 ore
Dislivello
1057 ml.
Strade
asfaltate
Bicicletta
Bici da corsa o E-bike
Partiamo da Bellagio, ci imbarchiamo sul traghetto e ci gustiamo la splendida attraversata, dove possiamo ammirare la bellezza del lago di Como. Arriviamo sulla sponda opposta, precisamente a Cadenabbia.
Qui ha inizio il nostro tour di media difficoltà: lasciamo Cadenabbia e raggiungiamo Menaggio, splendido paese dal centro del quale ha inizio la salita con pendenza 5/6%, 3/4 Km di lunghezza che ci porta fino a Croce lungo la ciclabile che ricalca la vecchia ferrovia che in passato collegava l’Italia con la vicina Svizzera.
Strada in discesa fino a Porlezza, dove costeggiamo il piccolo lago di Piano, vera perla naturale, arriviamo sul lago di Lugano, svolta a sinistra, 6/7 km di pianura e affrontiamo la salita di Osteno che ci porta fino a San Fedele, bella salita di lunghezza 7/8 km con tratti all’8/10%. Arrivati in vetta affrontiamo la discesa di 15 km che ci riporta sul lago di Como, lungo questa strada si può notare un bellissimo panorama dominante sul lago di Como e le montagne che lo circondano. sulla strada che costeggia il lago e arriviamo a Cadenabbia.
Riprendiamo il traghetto e rientriamo a Bellagio.
INFO TOUR
ESCLUSO
EXTRA
Planimetria Tour lago di Como – lago di Lugano, Km. 49,37, Dislivello complessivo 1057ml.