IL LAGO DI COMO, LE CRETE SENESI E LA VAL D’ORCIA


Il lago di Como, le crete senesi e la Val d’Orcia, territori dove la natura ha dato il suo meglio.

 



A ottobre 2022 il team di ComoLagoBike ha pedalato sulle strade della Toscana, in particolare nelle Crete Senesi e sulla Val d’Orcia, al fine di inserire queste splendide zone nel nostro programma di esperienze con un tour organizzato per la stagione 2023 sempre in compagnia della nostra tanto amata bicicletta.

A partire dal 2007, anno di fondazione di ComoLagoBike, le nostre attività hanno sempre visto protagonista il Lago di Como, teatro di panorami mozzafiato e di salite che hanno scritto la storia del ciclismo, come il Ghisallo e il Muro di Sormano, accompagnate da altre scalate da sempre molto gradite dai fan delle due ruote: Esino Lario, Civiglio, Colma di Sormano e tante altre.

Dopo aver esplorato il territorio toscano, ComoLagoBike ha deciso di ampliare il parco di esperienze offerte legandosi anche alle Crete Senesi e alla Val d’Orcia: queste zone, inserite in un contesto naturale unico al mondo, garantiscono visioni paesaggistiche spettacolari e indimenticabili, alle quali si aggiungono cibi e vino di primo livello.

Le Crete Senesi sono caratterizzate da una infinita distesa di colline famose per la presenza della creta, da dove deriva il nome del territorio. Il paesaggio è modellato da colline brulle e dolcemente ondulate dove spiccano i poderi sparsi e isolati sulle cime delle alture.

La Val d’Orcia prende il nome dall’omonimo fiume Orcia che la attraversa e presenta paesaggi collinari unici che, come per tutte le bellezze della nostra penisola, attraggono turisti da tutto il mondo. Caratteristici i borghi medievali come Pienza, Montalcino, Montepulciano e tanti altri caratterizzati da loro peculiarità storiche e un fascino inconfondibile.

Simbolo della zona è il cipresso, mentre per il cibo è obbligatorio assaporare i tipici pici, oltre che i vari taglieri di affettati e salumi locali … il tutto accompagnati da ottimi vini come il Brunello di Montalcino, il Carmignano, il Chianti classico e tanti altri ottimi prodotti tutti rigorosamente con marchio DOCG.

Como Lago Bike in Toscana

La Toscana, a noi amanti delle due ruote, offre la possibilità di pedalare sulle meravigliose strade bianche, teatro di una delle classiche più prestigiose del ciclismo professionistico. L’atmosfera che si respira è talmente alienante e suggestiva da far sembrare che il tempo e il mondo si siano fermati, l’attenzione è solo sulla propria bicicletta, magari una Gravel, e su uno scorcio di terra che sicuramente non troverete in nessun altro angolo del mondo.

Assenza di traffico, profumi, colori, piccoli paesi caratteristici come Asciano, Pienza, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni… tutto questo è la nostra idea di Toscana in bicicletta e non ti resta che viverla sulle due ruote in compagnia di ComoLagoBike.

Condividi:

Altre News

Intervista a Marco Saligari guida esperta di Como Lago Bike
attività

INTERVISTA A MARCO SALIGARI

Conosciamo Marco Saligari, guida esperta di ComoLagoBike, ex corridore professionista del ciclismo italiano. Anche questa stagione è finita, è stata la stagione del rilancio, della

Leggi tutto »